Regolamento Ufficiale Fantacarrera 2013/14
Quota d’iscrizione =
€ 150,00 (€130,00 Fantacalcio; €20,00 Tim Cup)
INTRODUZIONE
1)
Il
sito internet del FantaCarrera è : http://fantacarrera.blogspot.com/
quindi,
per
partecipare e interagire nel blog, è necessario avere un account/blogger.
E’
nel sito che verranno inserite da voi le formazioni settimana per settimana, e
sempre nel blog appariranno classifiche, rose, trofei e albo d’oro.
2)
La
quota di €150,00 (sopra citata) dovrà essere consegnata al sottoscritto entro e
non oltre il 13 Settembre 2013. Chi
entro tale data non avrà saldato l’iscrizione è da considerarsi fuori dal
FantaCarrera, perciò il Presidente sarà costretto a trovare l’eventuale
sostituto.
3)
Sarà
uno e uno solo il referente di ogni squadra, cioè colui che ha la
responsabilità di consegnare i soldi e di far si che la formazione sia presente
di giornata in giornata.
4)
Il
seguente fantacalcio sarà composto da dieci(10) partecipanti con una classifica
a scontri diretti di 36 giornate, di cui le prime tre(3) squadre, al termine
della 38°giornata di Serie A, andranno a premi.
5)
L’asta
si svolgerà sotto forma di “busta chiusa” e avrà luogo venerdì 13
Settembre 2013 alle ore 18:30 presso “Casa Carrera”. Si prega la massima
puntualità!!!
(Eventuali
slittamenti o cambiamenti di programma saranno comunicati a tutti i
partecipanti con tempestività).
6)
Le
partite saranno in totale trentasei(36) di cui nove(9) andata, nove(9) ritorno,
nove(9) andata e nove(9) ritorno.
Chi
gioca in casa usufruirà dei tre(3) punti iniziali di vantaggio, il
cosiddetto “+3”.
CREAZIONE DELLE ROSE E CONSEGNA DELLE
SQUADRE
7)
Ogni
squadra dispone durante il calciomercato iniziale di settecento (730)
fantamiliardi.
In
nessun caso un fantallenatore potrà spendere più del capitale sociale assegnato
per gli acquisti.
8)
All’inizio
della riunione verranno sorteggiati i posti intorno al tavolo per stabilire chi
inizierà a formulare la prima offerta. In caso di parità di offerte, il
giocatore verrà acquistato dal partecipante di mano.
9)
I
calciatori verranno estratti direttamente dal programma “ FantAsta “
10)I calciatori chiamati dal programma e non acquistati non
potranno più essere comprati ad un(1) credito. Il prezzo sarà di cinque(5) per
un difensore, dieci(10) per un centrocampista e quindici(15) per un attaccante.
11)La rosa di ogni squadra dovrà essere composta
obbligatoriamente durante il calciomercato estivo da venticinque(25) giocatori
più due(2) allenatori.
12)La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in
numero e ruoli da:
3
portieri
8
difensori
8
centrocampisti
6
attaccanti
13)La formazione dovrà essere composta da undici(11)
titolari tra cui in portiere, nove(9) riserve di cui un portiere e il resto a
scelta, un allenatore titolare e un allenatore in seconda. Gli schemi di gioco
potranno essere sette(7): 5-4-1(1), 5-3-2(2), 4-4-2(3), 4-3-3(4), 4-5-1(5),
3-4-3(6), 3-5-2(7).
14) Sullo schema tattico presentato da ciascun partecipante
si basa l’intera formazione ( quindi tutti i partecipanti sono chiamati a
prestare molta attenzione ).
Chi deciderà di non inserire lo schema di gioco, giocherà la partita con il
modulo della giornata precedente ( se l’inadempienza avverrà alla prima
giornata il modulo base sarà il 4-4-2 ) e saranno apportate d’ufficio, alla
formazione in questione, le rispettive modifiche. Qualora i giocatori schierati non rispecchino
il modulo presentato, prevarrà sempre il modulo. In questi casi, usufruendo dei
calciatori in panchina, d’ufficio verrà variata la formazione, che dovrà essere
idonea allo schema tattico adottato. Anche in caso di calciatori in eccedenza
tra gli undici titolari si terrà conto del modulo di gioco. In questo caso il
giocatore in più verrà dirottato direttamente in tribuna. Qualora i calciatori
titolari presenti in formazione siano superiori a 11, quindi in eccedenza, e
mancasse anche il modulo di gioco, si terrà conto del modulo di gioco adottato
dalla squadra in questione nella giornata precedente.
15) Non si potranno fare più di 3 sostituzioni. In caso 4 o
più giocatori risultino s.v. o n.g.,
subentreranno dalla panchina il primo difensore,il primo centrocampista e il
primo attaccante. Se però nella formazione titolare i giocatori assenti saranno
2 difensori e 2 centrocampisti subentreranno dalla panchina i primi due
difensori e il primo centrocampista. Si procederà quindi in ordine di ruolo.
16)Un portiere non potrà mai essere schierato in posizione
di movimento.
17)Si seguirà sempre l’ordine di schieramento della
panchina
18) Il giocatore che prende S.V. o N.G., non prende un
punteggio ai fini del gioco tranne che nei casi seguenti:
- un s.v. con bonus prende 6 al quale vanno a sommarsi i bonus e i malus.
- un s.v. senza bonus ma con malus (tranne l’ammonizione che sarà 5.5 meno 0.5) prende un 5 al quale vanno a sommarsi i malus.
- un portiere che parte titolare giudicato s.v. o n.g. prende 6 anche se non ha né bonus ne malus.
- un giocatore n.g. non prende voto. Escluso il portiere.
19) La formazione deve essere consegnata sempre e non oltre
l’orario della prima partita di Serie A.
Es.
Se per esempio il primo anticipo di Serie A è Genoa – Cagliari alle 18 di
Sabato, la formazione andrà consegnata entro le ore 18 di Sabato.
Si
proseguirà così anche nei turni infrasettimanali.
N.B.
Non si faranno eccezioni, chi non consegna entro l’ora stabilita andrà incontro
alla penalizzazione di 1 punto e alla partita persa a tavolino. La formazione
della squadra mancante, anche se non prenderà punti, verrà schierata o dal
primo o dal secondo classificato di quel momento della stagione, per garantire
il regolare svolgimento del torneo.
20) Solo in caso di urgenza varranno le formazioni inviate
al Presidente o tramite SMS o via E-mail sempre nell’orario stabilito (Qualora
non ci fossero le prove per l’orario la formazione è da ritenersi NON VALIDA).
21) Se una o più partite venissero sospese o rinviate a
data da destinarsi, i risultati della giornata di fantacalcio non verranno
pubblicati fino alla disputa della stessa. Si aspetterà l’esito della stessa e
i relativi voti presi dai calciatori compresi bonus e malus, qualora una
partita venisse sospesa al 70’
minuto e ripresa qualche giorno dopo per recuperare i 20’ minuti mancanti e i
giornalisti di Fantagazzetta dovessero decidere di non attribuire il voto ai
calciatori per i rimanenti 20’minuti si terrà conto dei voti ottenuti nei primi
70’minuti, se invece una partita venisse sospesa senza che la stessa venga
rigiocata tutti i calciatori in rosa di tali squadre riceveranno 6 d’ufficio
più eventuali bonus e malus a meno che Fantagazzetta non decida di dare i voti
ai calciatori. In questo caso si prenderanno i voti di Fantagazzetta.
ALLENATORI
22)
Il prezzo minimo per
l’acquisto di un allenatore è di 15 fantamilioni. Ciascun partecipante sarà
obbligato a comprare due(2) allenatori e a schierarne almeno uno titolare ogni
giornata, il secondo, che verrà chiamato allenatore in seconda, si accomoderà
in panchina e sostituirà l’allenatore titolare nei casi previsti.
23) Nel caso un allenatore venisse
esonerato, subentrerà nelle vostre fantasquadre il sostituto momentaneo o ufficiale della squadra
esonerante; conterà solo la squadra di club che allena.
24)
L’allenatore che
verrà espulso durante un incontro, salterà le giornate che il Giudice Sportivo
gli comminerà. In tal caso, l’allenatore squalificato non potrà essere
schierato tra i titolari nelle giornate in cui sarà squalificato.
25) Nel caso in cui un allenatore non
prenda voto, verrà sostituito dall’allenatore in seconda. Nel momento in cui
una fantasquadra abbia due fantallenatori squalificati, per una o più giornate
la squadra giocherà con l’allenatore virtuale che riceverà voto 4.
CASI SPECIALI
26) Le ammonizioni e le espulsioni dimenticate e/o aggiunte
nel sito di Fantagazzetta del giorno successivo alle partite di Serie A,
potranno essere integrate documentando la correzione dell’errore commesso dal sito
web, con l’articolo di rettifica del sito
Fantagazzetta di qualsiasi giorno in questione oppure attraverso il comunicato
ufficiale del Giudice Sportivo pubblicato sul sito internet della Lega Calcio
di Serie A (http://www.lega-calcio.it).
27) Gli assist dimenticati dal sito internet
www.fantagazzetta.com, potranno essere integrati documentando la correzione
dell’errore commesso dal sito, con l’eventuale articolo di rettifica del sito
internet www.fantagazzetta.com di qualsiasi giorno della settimana in
questione.
28) I gol verranno assegnati dalla redazione di Napoli e
non inciderà l’assegnazione da parte della Lega Calcio ad altro calciatore
RECLAMI
29) Eventuali reclami potranno essere proposti, con
apposita motivazione, entro e non oltre 7 giorni
PUNTEGGI
30)I voti della serie A verranno presi dal sito www.fantagazzetta.com
Redazione
di Napoli
31) Essendo un torneo basato sui scontri diretti
utilizzeremo la seguente tabella di conversione:
- Fino a 65,5= 0 Goal
- da 66 a 71,5=1 Goal
- da 72 a 77,5=2 Goal
- da 78 a 83,5=3 Goal
- da 84 a 89,5=4 Goal
- da 90 a 95,5=5 Goal
- da 96 a 101,5=6 Goal
- e così via …
Bonus:
- +3 per ogni goal segnato
- +5 per ogni goal segnato dal portiere
- +3 per ogni rigore parato (qualsiasi ruolo)
- +1 per assist
- +1 per il gol vittoria
- +0.5 per il gol pareggio
Malus:
-3 per ogni rigore sbagliato
(qualsiasi ruolo)
-2 per ogni autorete
-1 per ogni gol subito dal proprio
portiere (o dal giocatore)
-1 per ogni espulsione
-0,5 per ogni ammonizione
-Eventuali malus dovuti a
sostituzioni indirette
MODIFICATORE
DELLA DIFESA
32)Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola
solo se il portiere e almeno quattro (4) difensori portano punteggio alla
squadra. Si considereranno il voto in pagella del portiere e dei tre (3)
migliori voti in pagella ottenuti dai quattro (4) o cinque (5) difensori
schierati (non andranno considerati bonus e malus). Si calcolerà la media
aritmetica di questi quattro (4) valori (voto del portiere più voto dei tre
difensori, senza bonus e malus).
33) Il modificatore della difesa s’attiverà automaticamente
quando i partecipanti metteranno in campo la propria formazione con i seguenti
moduli di gioco: (4-4-2) (4-5-1) (5-3-2) (5-4-1). Saranno perciò esclusi dal
bonus tutti i moduli tattici che prevedono la presenza di tre (3) attaccanti o
di tre (3) difensori.
34)La squadra otterrà:
·
+7
punti di modificatore difesa se la media aritmetica dei 4 elementi sarà
maggiore o uguale a 7;
·
+6
punti di modificatore difesa se la media aritmetica dei 4 elementi sarà
maggiore o uguale a 6.75 e minore di 7;
·
+3
punti di modificatore difesa se la media aritmetica dei 4 elementi sarà
maggiore o uguale a 6.5 e minore di 6,75;
·
+1
punto di modificatore difesa se la media aritmetica dei 4 elementi sarà
maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
REQUISITI DÌ GIOCO
35) Le squadre che totalizzeranno, alla fine del torneo, lo
stesso numero di punti, dovranno sfidarsi con le seguenti discriminanti:
·
Miglior
punteggio totale negli scontri diretti ( classifica avulsa per più di due
squadre
·
Maggior
numero di gol fatti negli scontri diretti
·
Maggior
numero di gol fatti in tutto il fantacalcio
·
Maggior
numero di vittorie
·
Minor
numero di sconfitte
·
Minor
numero di reti subite
CALCIO - MERCATO
36)Le sessioni di mercato saranno 2 e si effettueranno nel
mese di gennaio. Si potranno solo comprare giocatori svincolati e non si
potranno vendere o scambiare giocatori di appartenenza.
37)Le riunioni saranno valide se almeno il presidente di
Lega e un altro fantallenatore saranno presenti.
38)Il costo del portiere sarà di 2 euro, 3 per il
difensore, 4 per il centrocampista e 5 per l’attaccante. Chi non paga entro la data stabilità per il saldo del Mercato è da
considerarsi fuori dal FantaCarrera.
39) Il tetto massimo da spendere per gli acquisti sarà di
€250,00.
ECCEZIONI PARTICOLARI
40) Un partecipante che possiede in rosa un giocatore che
rescinde il contratto o che si trasferisce in un altro campionato, ha diritto a
sostituirlo gratuitamente se esso rescinde o si trasferisce durante il
campionato tranne nel mese di Gennaio. Se il giocatore invece, rescinde o si
trasferisce, durante il periodo del Mercato Libero, il partecipante che deve
sostituirlo dovrà aspettare i giorni prestabiliti delle riunioni.
41) Se un partecipante ha in rosa un calciatore che è
indagato in calcio-scommesse “ LASTBET”, e a quest’ultimo verrà comminata una
squalifica superiore ai tre mesi, il partecipante avrà il diritto/dovere di
sostituirlo.
42) Le sostituzioni dei calciatori in rosa dovranno
avvenire entro 15 giorni, altrimenti si perderà il diritto di sostituirlo e
verranno cambiati d’ufficio dal Presidente.
SALDO CALCIO-MERCATO
43) I debiti contratti dai partecipanti per gli acquisti
effettuati nelle complessive sessioni di calciomercato, dovranno estinguersi
entro tale data: 14 Febbraio 2014.
44) L’inadempienza verrà sanzionata subito con cinque(5)
punti di penalizzazione in classifica e dopo un mese ( 14 Marzo 2014 ) con l’esclusione della squadra inadempiente.
TIM CUP 2013/2014
45) Alla 5°giornata del calendario di Serie A inizierà la
Tim Cup 2013/2014.
46) Si andranno a formare due gironi di cinque(5) squadre
con partite di andata e ritorno e con la squadra di casa che usufruirà del
fattore campo.
47)Si qualificheranno le prime due classificate di ogni
girone che andranno a giocarsi le semifinali.
48) Le partite dei gironi della Tim Cup verranno giocate
dalla 5°giornata di Serie A per poi susseguirsi ogni tre(3) giornate e quindi (5°,
8°,11°,14°,17°,20°,23°,26°,29°,32°).
49) Se le partite dei gironi verranno rinviate oltre la 32°
giornata, i calciatori delle squadre coinvolte riceveranno 6 d’ufficio. Mentre
se verranno rinviate a prima della 32° giornata si recupereranno normalmente.
50) A parità di punti nel girone si terrà conto:
·
Scontri
diretti di Coppa ( classifica avulsa per più di due squadre )
·
Gol
fatti negli scontri diretti in Coppa
·
Gol
fatti in generale nella coppa
·
Maggior
numero di vittorie in Coppa
·
Minor
numero di sconfitte in Coppa
·
Minor
numero di reti subite in Coppa
51) Le semifinali verranno giocate tra la prima
classificata del Girone A e la seconda del Girone B, e tra la prima del girone
B e la seconda del Girone A e giocherà in casa la prima partita la seconda
classificata dei rispettivi gironi.
52) Le semifinali verranno disputate alla 33° e alla 34°
giornata del campionato di Serie A, mentre la finalissima verrà disputata alla
35° giornata in campo neutro.
53) Nella fase finale della Tim Cup ( semifinali e finale
), in caso di parità scaturita dal doppio confronto o dalla gara secca, passerà
il turno o risulterà vincente la squadra che avrà realizzato più gol fuori
casa. Se, per assurdo, vi fosse ancora parità, si terrà conto della somma di
punteggi ottenuto dalle squadre nella gara di andata e nella gara di ritorno, o
dal punteggio totale ottenuto in gara secca ( finale ); se anche queste
discriminanti dovrebbero dare parità, si terrà conto dal terzo punto in poi (
tabella relativa ai gironi ).
CODICE
COMPORTAMENTALE:
Accettando di partecipare alla LEGA
FANTACARRERA 2013/2014 si accetta questo regolamento e il seguente Codice
Comportamentale, il quale ha come unico obiettivo quello di regolamentare il
comportamento dei partecipanti al fine di rendere il Torneo il più regolare
possibile, mantenendo un comportamento responsabile e rispettoso verso i
Gestori della Lega e tutti i suoi partecipanti.
Articolo
(“Doveri Fantacalcistici del Fanta-Allenatore”)
I doveri di ogni Allenatore, da un
punto di vista puramente Fantacalcistico, sono i seguenti:
- Conoscere il Regolamento al fine di
evitare complicazioni a livello gestionale e/o organizzativo. Non saranno
giustificati atteggiamenti scorretti frutto di una parziale o totale ignoranza
riguardo il Regolamento, e ciò potrebbe comportare l’esclusione dal Torneo.
- Fornire per ogni gara una
formazione secondo regolamento. Il mancato invio della formazione comporta
delle penalizzazioni di classifica e, se ripetuto, l’espulsione dalla Lega
(Secondo la regola specificata nel Regolamento) al fine di mantenere il torneo
su un livello competitivo che possa permettere un regolare svolgimento per
tutti i partecipanti.
- Agevolare il più possibile il
lavoro di gestione della LEGA FANTACARRERA, e partecipare attivamente al suo
svolgimento, nel limite delle proprie possibilità.
Articolo (“Critiche Costruttive”)
Visto che qualcuno potrebbe
nascondersi dietro la definizione “Critiche Costruttive” per lanciare altri
tipi di critiche e offese verso i gestori e gli organizzatori della Lega
FANTACARRERA, il Consiglio di Lega considererà tali solo i casi di segnalazione
di errori e/o mancanze nel regolamento e la segnalazione di possibili
alternative o migliorie ad esso (che devono comunque essere argomentate e
giustificate al fine di poterle considerare nella stesura dei regolamenti
futuri). Altri tipi di critiche non saranno accettati.
NB: al momento di confermare la
propria partecipazione alla Lega FANTACARRERA 2013/2014 si accetta di
considerare valido per tutta la durate del torneo il presente regolamento, che
di conseguenza non potrà esser modificato, se non nelle casistiche in esso non
contemplate, che saranno valutate tempestivamente dal Consiglio di Lega.
Articolo (“Rispetto verso i Gestori e il Presidente di
Lega”)
Più volte si è sottolineato che la Lega FANTACARRERA vive grazie
al lavoro di persone che svolgono questa attività per puro piacere, senza
nessuna retribuzione. Si pretende quindi da ogni partecipante, soprattutto a
coloro che sono dei semplici fanta-allenatori, un minimo di rispetto per tutti
coloro che forniscono un servizio utile alla gestione della Lega. Qualsiasi
giudizio offensivo o ingiurioso nei confronti di chi collabora nella gestione
della Lega (giudizi anche extra-fantacalcistici) saranno valutati dal Consiglio
di Lega e sanzionati anche con un eventuale espulsione dalla Lega. Questo per
rimarcare che la LEGA FANTACARRERA
non è una lega dove una volta entrati si può far ciò che si vuole, ma essendo
una lega che si regge grazie al lavoro passato e presente dei Gestori e del
presidente stesso, non è obbligata a mantenere al suo interno persone non
gradite ai gestori stessi e comunque ree di aver infranto il codice
comportamentale in almeno un suo punto.
IL CONSIGLIO DI SUPERLEGA SI RISERVA,
NEL CASO DI EVENTI NON PREVISTI DAL REGOLAMENTO, DI RIUNIRSI E DECIDERE DI
CONSEGUENZA.
PREMI FANTACARRERA
Fantacalcio
Coppa Italia
1° class. = €
800,00 + 60 % del Mercato 1°class. = €200,00
2° class. = €
350,00 + 30 % “ “
3° class. = €
150,00 + 10 % “ “
PARTECIPANTI
FANTACARRERA 2013/2014
Squadra
|
Nome Cognome
|
Indirizzo E-mail e/o cell.
|
Polsi
|
Annunziato
Valentino & Giuseppe Cattolico
|
giuseppe.cattolico@libero.it
|
Fuerte
Apache
|
Francesco
Carrera & Rocco Tigani
|
|
A.C.
Salute
|
Stefano
Valentino & Andrea Valenzise
|
|
Le Tre Marie
|
Michele
Raso & Agostino Ciccia & Rafi Pilo
|
micheleraso77@alice.it
|
Triplete
|
Giuseppe
Longo
|
avv.longogiuseppe@gmail.com
|
Fontanella
|
Michele
Caccamo & Valerio Tettè
|
c_micky@hotmail.it
|
F.C.
Warsteiner
|
Rocco
Bellocco & Francesco Amato
|
|
Lucignolo
|
Rosario
Cannatà
|
rosariocannata1979@libero.it
|
Super
Raso Bros
|
Gianluca
& Fabio Raso
|
lucaraso@alice.it
|
Red
Brothers
|
Flavio
& Danilo Loria
|
flavio.loria@libero.it
|
BUON
FANTACALCIO A TUTTI
IL PRESIDENTE
Francesco
Carrera